Progetto eTwinning
Gli alunni della classe 1B Scuola Secondaria di 1° grado IC Galvani Scuola Media Fara, in collaborazione con le scuole europee della Turchia, Romania, Spagna e Grecia hanno partecipato da febbraio a maggio al progetto eTwinning “New Generation Bookorms”.
Il progetto, svolto durante l’emergenza Covid 19, è stato vissuto come un’occasione unica per agevolare la comunicazione e la collaborazione tra pari nello svolgimento di obiettivi comuni. Le opportunità di interazione offerte hanno creato una dimensione autentica nella quale docenti e alunni hanno comunicato in lingua inglese. Gli obiettivi e i contenuti del progetto, integrati all’interno della programmazione curriculare trasversalmente hanno interessato altre discipline coniugando l’approccio multidisciplinare alla metodologia CLIL e al Cooperative Learning. Attraverso la lettura e l’analisi del testo in lingua inglese Charlie and the Chocolate Factory di Roald Dahl, sono state sviluppate una combinazione di competenze quali:
- comunicative in lingua inglese; trasversalmente il progetto ha coinvolto altre discipline come Italiano. Educazione alla Cittadinanza, Informatica e Arte con un approccio metodologico di tipo CLIL;
- digitali attraverso l’uso del web 2.0 e delle T.I.C.;
- sociali e civiche attraverso l’interazione costante e attiva tra tutti gli studenti e docenti partecipanti al progetto.
Progetti di questo tipo sono ottime occasioni per adeguare l’insegnamento alla realtà dell’attuale mondo degli alunni, trasmettendo loro l’entusiasmo e la capacità di vivere l’esperienza scolastica in modo autentico e originale. eTwinning, infatti, è un modo unico ed originale di fare scuola, è un’opportunità di crescita professionale e l’occasione per fare di ogni azione educativa proposta in classe, un momento di collaborazione on-line con altri docenti e studenti di paesi diversi e quindi realizzare Intercultura.
Il rapporto di collaborazione con i partners di progetto e con i miei alunni, l’ampiezza dei rapporti professionali e personali, la sensazione di fare cose concrete e finalizzate, di comunicare e lavorare insieme ai miei studenti sono stati una formidabile palestra di formazione continua che ha notevolmente aumentato la mia motivazione e il grado di coinvolgimento nel lavoro e la collaborazione coni miei colleghi.
F. Crea