Cambridge Assessment English

Ormai da diversi anni, prepariamo con successo gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado Fara e San Gregorio agli esami di certificazione Cambridge English  A2 Flyers, KEY/KET e PET, corrispondenti ai livelli A2 e B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Inoltre, nel corso dell’anno scolastico 2021/22 anche gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Galvani e Casati, sono stati preparati in orario curricolare all’esame Pre A1 Starters che è il primo dei test di Cambridge English: Young Learners.

Tutti i corsi, tenuti dagli insegnanti curriculari di lingua inglese, adottano percorsi specifici di formazione per consentire il superamento degli esami, rafforzando e potenziando le abilità di listening, reading, writing e speaking. Le certificazioni Cambridge arricchiscono l’offerta formativa della nostra scuola, dando agli alunni maggiori opportunità di successo scolastico e gratificandoli con riconoscimenti internazionali.

Perché sostenere un esame Cambridge?

• È un esame solido e affidabile, riconosciuto a livello internazionale. Gli Esami Cambridge sono esami prestigiosi certificati dall’Università di Cambridge e riconosciuti in tutto il mondo.
  • Consente di migliorare le competenze comunicative in inglese in situazioni reali.
  • Stabilisce degli obiettivi e accresce la motivazione.
  • Aiuta ad acquisire la giusta sicurezza per comunicare in modo efficace in inglese.
  • Prepararsi alle Certificazioni linguistiche significa prepararsi anche alle prove INVALSI in quanto attestano il livello di lingua inglese raggiunto in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER)attraverso prove simili.
  • Gli esami Cambridge sono riconosciuti dalle università e nel mondo del lavoro.
  • Validità permanente.

Martedì 4 ottobre, presso il Salone Teatro della scuola secondaria di I grado San Gregorio, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati degli esami di certificazione English Cambridge livello STARTERS, FLYERS, KET e PET. All’ evento era presente il Dirigente Scolastico Dott.ssa Arch. Anna La Rocca e le docenti di Lingua Inglese delle Scuole Secondarie di I Grado Fara e San Gregorio che, nell’anno scolastico 2021/ 2022, hanno seguito i corsi, in relazione a quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il consolidamento delle competenze linguistiche.

La consegna degli attestati ha suggellato l’ufficialità della cerimonia ed è stata vissuta con particolare emozione ed entusiasmo.

Il conseguimento delle certificazioni STARTERS, FLYERS, KET e PET è una tradizione ormai consolidata nel tempo e in continua crescita e, l’IC Galvani a seguito dei numerosi alunni certificati nel corso degli anni e dei livelli sempre più alti coinvolti, si pregia di essere oggi partner Advantage Premium, centro di preparazione e sede di esami Cambridge.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai seguenti link: