La scuola è luogo di educazione e di istruzione: in esso ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, promuove la formazione globale della personalità di giovani capaci di inserirsi nella società come cittadini consapevoli, studenti preparati e lavoratori responsabili. Tale progetto può essere realizzato in maniera efficace dall’istituzione scolastica solo se in collaborazione con gli alunni, con la famiglia, nonché con le altre istituzioni ed agenzie educative presenti sul territorio.
Il seguente di Corresponsabilità educativa definisce i diritti e i doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, studenti, famiglie (Art.5-bis dello Statuto delle studentesse e degli studenti).
Tale patto intende richiamare sia le responsabilità educative della famiglia (solennemente sancite dall’art. 30 della Costituzione), sia il dovere dello studente di impegnarsi nella costruzione del proprio percorso di istruzione e formazione, nella dialettica composizione dei diritti declinati dall’art. 2 del DPR 249/98, con i doveri espressamente stabiliti dal successivo art. 3 che non hanno subito alcuna integrazione o modifica rispetto all’originaria stesura.
Allegato | Dimensione |
---|---|
patto-educativo.pdf | 50.7 KB |
Sito base è realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. La relalizzazione finale è stata eseguita da Ins. Prog. S. Quattrocchi